sabato 21 dicembre 2019

Mercatini di Natale e benessere gourmet a Berna

Durante l'Avvento non solo l'Alto Adige attira ogni anno migliaia di visitatori per la magica atmosfera dei mercatini di Natale, anche la Svizzera in questo periodo si trasforma in un'incantevole fiaba invernale e vale la pena organizzare anche solo un weekend per rimanere affascinati dalle suggestioni di Lucerna, Zurigo, Basilea e Berna.
Zurigo e Lucerna sono già stati proposti in passato per le loro interessanti offerte di cucina gourmet, mercatini natalizi e soprattutto relax presso i centri benessere del circuito Aqua-SPA-Resorts Terme&SPA, meno conosciuti rispetto alle rinomate terme di Vals e Leukerbad, ma che meritano sicuramente una visita per una piacevole pausa di benessere in Svizzera.



Quest'anno SPA ADVISOR vi porta a Berna, magnifica capitale elvetica costruita su un'ansa del fiume Aare, e dove l'Altstadt, la città vecchia, è patrimonio dell'Unesco dal 1983.
Nel centro storico di origine medievale il tempo sembra quasi essersi fermato  e passeggiando a piedi fra le diverse piazze, strette viuzze, porticati e incantevoli giardini belvedere si scoprono gioielli come il palazzo del Parlamento (Bundeshaus), la Cattedrale gotica (Munster Kirche) risalente al XV secolo, la famosa Torre dell'Orologio, ormai simbolo di Berna, e l'antico Rathaus. A poca distanza dal centro storico anche il Paul Klee Center, progettato dall'architetto Renzo Piano, merita sicuramente una visita.




Durante l'Avvento però l'incantevole centro storico di Berna è una vera e propria esplosione di colori, musiche e aromi natalizi fra i numerosi mercatini di Natale e chalet che addobbano la capitale elvetica.
In questo periodo tutto è decorato a festa e in ogni angolo della città si diffondono profumo di pan di zenzero e vin brulé. 
Quest'anno sono state organizzate ben 9 postazioni attrezzate fra mercatini e golose offerte culinarie in suggestivi chalet. Si parte dal famoso mercatino di Waisenhausplatz, cuore pulsante della città, per poi proseguire nel piccolo ma delizioso Berner Munster Weihnachtsmarkt nei pressi della Cattedrale, dove gli appassionati possono trovare prodotti di alta qualità artigianale locale gustando un gustosissimo apple punch!


Nell’idilliaco parco Kleine Schanze si trova invece uno dei mercatini di Natale di più recente creazione, lo «Sternenmarkt» (mercatino delle stelle) attrezzato con circa 60 suggestive casette di legno che offrono diversi tipi di cibo e bevande provenienti da ogni parte del mondo, ma anche prodotti di design e artigianato, esposizioni e creazioni artistiche ma soprattutto la calda e accogliente atmosfera del Fondue Chalet, un vero e proprio rifugio alpino nel cuore di Berna, in cui gustare un'ottima fondue in compagnia!



HAMMAM & SPA OKTOGON
Per rilassarsi dopo un'intensa giornata alla scoperta di Berna perché non concedersi il lusso di un'esperienza di benessere da mille e una notte? Il suggestivo Hammam & SPA Oktogon lungo il fiume Aare è raggiungibile con un grazioso trenino a cremagliera dal palazzo del Parlamento offre un'esperienza davvero unica alla scoperta di antichi rituali orientali e trattamenti di benessere gourmet.
L’hammam di forma ottagonale, distribuito su quattro piani, è costruito sulle fondamenta del primo gasometro della città di Berna, risalente al XIX secolo, ed evoca lo spirito del bagno orientale, che rappresenta l'ultimo e prezioso simbolo di un'antica tradizione.



Il rituale del bagno nell'hammam viene riproposto attraverso bagni di vapore di diversa intensità e si basa sul graduale riscaldamento e purificazione del corpo: è un vero e proprio rituale verso la profonda pulizia e rilassamento del corpo, per eliminare le tossine e rigenerarsi.
Il percorso "Magia d'Oriente" per esempio dura circa 3,5 ore e integra al normale rituale anche il Savonage con schiuma di sapone Hammam, trattamento purificante caratteristico dei paesi del Medio Oriente, l'impacco Rhassoul con argilla e per finire il massaggio con olio Hammam, prima di gustare un raffinato tè nel bistrot o rilassarsi nel bellissimo camekan su comodi tappeti e cuscini, dimenticando lo stress e la routine della vita quotidiana.

BERNAQUA
Non solo Renzo Piano ha lasciato il segno a Berna: anche l'architetto Daniel Libeskind ha regalato un nuovo emblema chiamato Westside, il centro commerciale per il tempo libero in grado di unire shopping, ospitalità, ristorazione e divertimento in un'unica esperienza.
Westside offre qualcosa per tutti i gusti: 54 negozi, 13 ristoranti, 11 cinema, l'hotel 4 stelle Holiday Inn e soprattutto Bernaqua, parco acquatico, area fitness e SPA di 1000 m² con bagno romano-irlandese.



Nell'area wellness di Bernaqua il percorso benessere è davvero completo: oltre al percorso kneipp e al bagno turco si trovano 4 ampie saune di intensità differente.
Si inizia gradualmente a riscaldare il corpo con la Stanza del sale,  con una temperatura da 60 a 70 gradi e un'umidità del 15%, per poi proseguire con una Biosauna con una temperatura di 65 gradi e umidità del 40%.
La Sauna finlandese raggiunge invece una temperatura di 90 gradi e umidità del 10%, mentre la Sauna "Fuoco e Ghiaccio" che raggiunge i 100 gradi è dedicata ai rituali Aufguss che vengono proposti ogni ora.



Una delle particolarità di Bernaqua è il rituale di benessere del bagno romano-irlandese. Il percorso di due ore deriva dai rituali dei bagni di vapore delle antiche terme romane e integra l’aria secca degli irlandesi.
Con il percorso romano irlandese si concentra così, in un unico trattamento, l’effetto rilassante dei bagni di vapore (a varie temperature) cari ai romani e i benefici dell’aria secca e calda molto apprezzati dagli irlandesi, per raggiungere il massimo del benessere fisico e un profondo rilassamento di corpo e mente.
Insomma Berna può essere considerata a pieno titolo un'oasi di benessere! 

1 commento:

  1. The benefits of massage are extensive and include the ability to reduce stress, relieve muscle tension and evoke feelings of calmness and relaxation. 출장안마 네트워크

    RispondiElimina