sabato 7 marzo 2020

Benessere ad alta quota

Le abbondanti nevicate di Marzo che hanno imbiancato tutto l'arco alpino sono un vero invito a respirare a pieni polmoni l’aria frizzante di montagna, prendersi cura del proprio corpo e spirito e pensare al benessere.
Quando si sente infatti la necessità di detossinare il nostro organismo dallo stress metropolitano gli amanti della montagna possono approfittare delle offerte di benessere di alcune strutture ricettive ad alta quota, in grado di soddisfare proprio tutti: esperti di sci da fondo e sci alpino, appassionati di percorsi con le ciaspole (racchette da neve) attraverso incantevoli boschi, e per concludere la giornata relax in SPA e cucina gourmet, oltre ad un buon sonno ristoratore per recuperare le energie.
Il benessere è infatti alla base della vasta offerta ricettiva del Trentino Alto Adige, per chi è alla ricerca di luoghi in cui recuperare il rapporto con la Natura. Ecco alcuni rifugi e strutture ad alta quota in cui vivere una vera e propria wellness experience.

Rifugio Rossalm
Nei pressi della pittoresca cittadina di Bressanone ma in posizione panoramica sull'altopiano de La Plose troviamo il suggestivo Rifugio Rossalm, raggiungibile senza auto, in motoslitta durante l'inverno o a piedi in estate con un semplice percorso attraverso gli alpeggi.
La Plose in Val d’Isarco offre splendide escursioni in estate, mentre in inverno si trasforma in una delle più belle località sciistiche dell’Alto Adige.



Il Rifugio Rossalm è una deliziosa baita ristrutturata, con tutti i comfort di un hotel moderno, pur mantenendo l'atmosfera accogliente di un tipico chalet alpino: sei camere belle e confortevoli completamente arredate in legno naturale, un ampio ristorante che offre deliziose spacialità sudtirolesi e soprattutto una nuova e panoramica wellness SPA.
Dopo un'intensa giornata sugli sci o una ciaspolata è possibile rilassarsi in SPA ammirando il fantastico panorama che offre e trascorrere piacevoli momenti di relax.
Il wellness in SPA consiste per esempio nell'alternare calde sedute in sauna finlandese con gettate di vapore alle essenze alpine e bagni nella particolare vasca idromassaggio a botte all'aperto, per rilassare la muscolatura, alleviare le tensioni, favorire la circolazione e il sistema immunitario. 




In Trentino invece la caratteristica Malga Millegrobbe nasce dal sapiente restauro di un'antica malga a 1400 metri di altitudine sull'Alpe Cimbra, dove si produceva il Vezzena con il latte delle mucche che tuttora pascolano durante la bella stagione tra gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Trentino

E' una vera e propria oasi di pace e tranquillità che offre soggiorni da favola in 5 camere arredate in stile alpino, un ristorante tipico trentino con cucina gourmet a base di prodotti tipici, un'ampia area camper e tante attività outdoor sia in inverno che in estate: e-bike, sci di fondo, ciaspolate, trekking, nordic walking ed escursioni. 


Il vero fiore all'occhiello della Malga è sicuramente il Centro Wellness Milegruamcompleto di Biosauna, Sauna Finlandese, grande Sauna Cimbra panoramica per eventi Aufguss, Bagno di Vapore, Docce emozionali, Cascata di ghiaccio, Idromassaggio, Area tisane e frutta, Area massaggi e trattamenti SPA. 


Il Centro Wellness Milegruam è stato inoltre scelto da AISAl'Associazione Italiana Saune & Aufguss, come rifugio di "benessere in alta quota". Ogni weekend i Maestri di Sauna organizzano infatti eventi di benessere in SPA, aperti anche agli esterni oltre che agli ospiti della Malga, e che alternano rituali aufguss classici ed energy in sauna, scrub gourmet viso e corpo in bagno di vapore, utilizzando esclusivamente prodotti naturali per le proprietà benefiche che la Natura ci offre.
Ai percorsi benessere in SPA si possono spesso abbinare in giornata ciaspolate alla scoperta dell'incontaminata Alpe Cimbra e gustose cene a base di specialità trentine!

SPA

Rifugio Solander
Sempre in Trentino, immerso nella splendida Val di Sole, nel cuore incontaminato e incantato delle Dolomiti di Brenta, si trova il Rifugio Solander a 2.045 metri di quota, nei pressi dell'arrivo della nuova cabinovia Daolasa-Val Mastellina: una volta arrivati il rifugio offre la spettacolare vista panoramica del Sasso Rosso, del Grostè e della Valle di Peio con il Gruppo del Cevedale.
Il Rifugio Solanderristrutturato di recente, è stato realizzato per garantire soggiorni completamente immersi nella Natura, all'insegna del comfort, in una struttura moderna ma dall'atmosfera calda e accogliente tipicamente alpina.
Rappresenta un punto di riferimento per gli amanti di attività outdoor di tipo active come sci alpino, snowboard, mountain bike e down-hill, ma anche trekking ed escursioni con le ciaspole su un manto nevoso immacolato, tra il silenzio dei boschi, per vivere la montagna in modo diverso, forse più slow!


Il Rifugio Solander, grazie alle recenti opere di rinnovamento offre ai propri ospiti il centro wellness Brenta SPA adults only con vasca idromassaggio che può ospitare fino a 6 persone, bagno turco, una panoramica sauna finlandese a calore secco in grado di rilassare sia il corpo che la mente, una moderna sauna ad infrarossi e un'area relax per rilassarsi durante il percorso benessere.



Albergo Diffuso Sauris
In Friuli Venezia Giulia non si può non citare il suggestivo Albergo Diffuso Saurisun autentico borgo immerso nella Natura a Sauris in Carnia, a circa 87 km da Udine.
Sauris è da vivere in ogni stagione, per scoprire paesaggi incantati che non ti aspetti, fra i profumi della flora alpina in primavera, i colori  delle escursioni in estate, i panorami infuocati in autunno e la magia della neve in inverno.



L'Albergo Diffuso Sauris è un’oasi di rara bellezza, un paradiso nel quale ricaricarsi, dedicandosi a diverse attività sportive outdoor, come trekking e mountain bike, o indoor come yoga e pilates, o semplicemente rilassarsi in SPA.
La Grien SPA del Borgo dello Sport e del Benessere offre un percorso benessere a 360° tra saune e bagno turco, piscina con la rigenerante cascata e idromassaggio, l’area relax con tisane e l'area beauty con diverse tipologie di massaggi e trattamenti wellness ispirati agli elementi naturali, come i "bagni di fieno”, delle vere e proprie immersioni depurative in erba fresca, o lo scrub al malto d’orzo, per la pulizia profonda della pelle.



Durante la stagione invernale, anche l’Albergo Diffuso Sauris, in collaborazione con AISA, organizza rituali Aufguss e scrub gourmet.  
In alternativa gli ospiti possono scegliere di rilassarsi nella deliziosa Ghesunthause SPA, una SPA esclusiva per godere di qualche ora di relax e benessere in modo intimo e riservato, fra sauna finlandese, bagno turco con gettate di vapore alle essenze naturali e una suggestiva area relax.


I benefici più importanti connessi al percorso benessere in SPA sono la depurazione dell’organismo, la riduzione dello stress e la liberazione dalle tensioni accumulate. I benefici di una giornata dedicata al wellness non sono soltanto fisici, ma anche e soprattutto mentali: i ritmi rallentano, si eliminano ansia, tossine e contratture, si torna a casa ricaricati di nuove energie!

1 commento:

  1. massage boosts circulation in the injured muscles as well. This raises the amount of oxygen in the body and you feel relaxed. 출장안마 이용 안내

    RispondiElimina