WELLNESS EXPERIENCE

TURISMO ESPERIENZIALE

Alla scoperta dell'arte, della cultura, delle bellezze paesaggistiche e delle specialità enogastronomiche del nostro territorio senza dimenticare il relax e il benessere, al fine di vivere non una vacanza ma una vera e propria esperienza attraverso una serie di attività indimenticabili a livello fisico ed emotivo e che interagiscono con tutti i nostri sensi.

Emilia Experience




La Via Francigena

Grande novità per il turismo lento nel 2021: la Via Francigena compie 20 anni e parte la lunga marcia da Canterbury a Santa Maria di Leuca.
Per celebrare il ventennale della nascita dell'Associazione Europea delle Vie Francigene il 15 giugno partirà dall'Inghilterra il percorso "Via Francigena. Road to Rome 2021" che arriverà il 18 ottobre in Puglia. 
Sarà un grande evento, una lunga marcia che unirà il Vecchio Continente da nord a sud, da Canterbury fino a Santa Maria di Leuca, passando, ovviamente, per Roma: chiunque può partecipare alla lunga marcia a staffetta, da percorrere a piedi e in bicicletta, lungo i 3.200km della Via Francigena.

Partenza prevista il 15 giugno 2021 dalla Cattedrale di Canterbury, passaggio a Roma il 15 settembre, e arrivo a Santa Maria di Leuca – attraverso la nuovissima Francigena del Sud – il 18 ottobre 2021. Oggi la Via Francigena con 148 tappe, 5 Paesi (Inghilterra, Francia, Svizzera, Città del Vaticano e Italia), 16 Regioni e 630 Comuni, costituisce uno degli Itinerari culturali maggiormente attrattivi. Il numero crescente di camminatori provenienti da tutto il mondo sottolinea la nuova tendenza verso un turismo culturale e sostenibile.



In Emilia da Piacenza a Parma è un'occasione unica per scoprire un territorio in cui arte, cultura del territorio e dell'eccellenza culinaria si uniscono perfettamente.  Un viaggio alla scoperta dei Castelli del Ducato e le Terre Verdiane, (l'Emilia Romagna è la terza regione italiana a più alta densità di castelli dopo la Toscana e il Piemonte) accompagnati dagli stessi proprietari: un'occasione unica per conoscere storie, misteri, curiosità e antiche leggende dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza  

Vigoleno
Mastio e Borgo di Vigoleno (PC)

Sarà un viaggio nel mistero del tempo attraverso le diverse epoche: Rocca Viscontea di Castell'Arquato, Mastio e Borgo di Vigoleno, Rocca Sanvitale di Fontanellato, Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, Castello di Tabiano, per conoscere le bellezze artistiche e il grande patrimonio di rocche e castelli di un territorio ricco di storia e di fascino.

Castello di Tabiano (PR)

Festival Verdi

Un'esperienza che unisce la passione per la musica lirica da vivere ogni anno a teatro tra Parma e Busseto in occasione della XIX Edizione del Festival Verdi, alla scoperta delle città con i loro capolavori dell’arte e il loro suggestivo centro storico. E' l'occasione di conoscere le Terre Verdiane, Busseto, Roncole Verdi e Sant’Agata, dove il Maestro nacque, visse ed esercitò il suo talento.


Emilia Food Valley

Siamo nella Food Valley, terra ricca di sapori e prodotti tipici di grande qualità! Ogni anno il Comune di Fidenza ripropone Borgofood l'appuntamento dedicato all'eccellenza culinaria emiliana: 200 produzioni enogastronomiche, oltre 100 eventi a tema, street food e la grande tradizione alimentare ed artigianale animano Fidenza all'insegna della sostenibilità fra alimentazione, arte, natura e cultura!


Emilia Terme e Outdoor Experience

In un territorio vocato da sempre al benessere non si può non identificare due centri termali di fama e qualità quali Salsomaggiore e Tabiano Terme, destinazioni d’eccellenza sia per quanto riguarda la qualità dei trattamenti benessere che per la quantità delle diverse tipologie di offerte proposte. 



Una cornice di grande fascino, un luogo dove fermare il tempo, prendersi una pausa, ricaricarsi di nuova energia, rigenerare il corpo e la mente.

SOGGIORNO 

Situato a Cangelasio di Salsomaggiore Terme (PR) nei pressi del borgo di Vigoleno e del Castello di Scipione, l'Antica Torre è un delizioso agriturismo situato in posizione collinare che offre viste panoramiche a 360° sulle valli e sui borghi circostanti, circondato da 43 ettari di rigogliosi terreni coltivati per garantire relax, benessere e contatto con la natura, nel pieno rispetto delle tradizioni locali.


Salsomaggiore

Le camere e gli ambienti comuni sono arredati in stile rustico, caratterizzati da mobili d'epoca, soffitti con travi in ​​legno, pareti in pietra o arricchiti con caminetto, con la possibilità di soggiornare nelle romantiche suite della torre medievale.

Salsomaggiore

Al ristorante, ricavato nell'antica stalla, possono accedere solo gli ospiti dell'agriturismo per garantire il massimo della tranquillità e permettere di degustare specialità tipiche prodotte dalla stessa azienda agricola, scelte e preparate con cura secondo la migliore tradizione emiliana, o di partecipare a gustose degustazioni serali nella Grangia cistercense, la cantina medievale, dove la tradizione si fonde con i sapori del presente.


L'Antica Torre offre anche una piscina all'aperto, la possibilità di prenotare massaggi e di gustare un'abbondante colazione sul belvedere quando la bella stagione lo permette. 
PROGRAMMA
Durata 
3 giorni/2 notte.

1° giorno: ritrovo dei partecipanti a Fidenza e partenza per Castell’Arquato, deliziosa città d’arte inserita nel circuito dei "Borghi più belli d'Italia". A seguire visita del Mastio e Borgo di Vigoleno,  caratteristico borgo medievale, difeso ancora dalla imponenti mura merlate. Trasferimento presso vicina cantina vinicola con visita guidata, pranzo degustazione e possibilità di acquistare vini e prodotti tipici. Successiva visita di Salsomaggiore Terme, rinomata località termale e città del Liberty e del caratteristico borgo di  Tabiano Castello. 

Castell’Arquato (PC)

2° giorno: prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita di uno dei Castelli del circuito Castelli del Ducato, il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino. Trasferimento presso vicina azienda agricola con visita guidata, pranzo degustazione e possibilità di acquistare vini e prodotti tipici. Nel pomeriggio visita delle Terre Verdiane, un itinerario dedicato specificatamente ai luoghi musicali dove nacque, studiò e visse Giuseppe Verdi fra Roncole Verdi, Busseto e Sant'Agata. 


Busseto
Museo Verdi Villa Pallavicino, Busseto

3° giorno: colazione in hotel. Trasferimento alla Rocca Sanvitale nel centro del borgo di Fontanellato, con visita libera della graziosa cittadina. A seguire trasferimento al caratteristico Labirinto della Masone, il più grande labirinto esistente realizzato  interamente con piante di bambù di specie diverse e che ospita  spazi culturali, mostre temporanee e una biblioteca. Possibilità di pranzare al Bistrò dei Fratelli Spigaroli, chef stellati del territorio. Nel pomeriggio trasferimento in bus al Fidenza Outlet Village e tempo a disposizione per shopping prima del rientro a Fidenza previsto in serata.

Labirinto della Masone

Eventi 
In occasione dei vari eventi culturali ed enogastronomici previsti, il programma potrebbe subire variazioni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: da concordare in base alla disponibilità

La quota comprende: soggiorno in strutture convenzionate fra Salsomaggiore Terme, Tabiano, Vigoleno o Castell'Arquato,  possibilità di pranzo o cena degustazione presso aziende agricole o cantine vinicole; ingressi al Castello di Scipione, alla Rocca Sanvitale, al Labirinto e ai luoghi Verdiani.

La quota non comprende:
visite guidate non espressamente indicate alla voce “La quota comprende”, mance, tassa di soggiorno dove prevista, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Validità 
Tutto l’anno.

Per informazioni: spa.advisor.blog@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento