sabato 31 marzo 2018

Le terme e il 7132 Hotel a Vals

The Art of Alpine Luxury


Il tempo è troppo incerto per organizzare piacevoli weekend all'aria aperta? Non scoraggiamoci, la primavera è alle porte e nel frattempo pensiamo ad un programma "remise en forme" approfittando delle interessanti proposte di wellness e relax degli innumerevoli centri benessere e termali in Italia e all'estero. 
Per chi si trova già o è in partenza per la Svizzera la proposta top è nel poco conosciuto Cantone dei Grigioni alle Terme di Vals, un vero  e proprio un capolavoro per location e architettura, nascosto tra le vette svizzere.


Svizzera

Vals era semplicemente un villaggio nella Valle dei Grigioni, conosciuto nella zona per le sue acque termali: nel 1983 la municipalità di Vals acquistò le terme e il complesso alberghiero risalente agli anni ’60 e qualche anno dopo venne affidato all’architetto svizzero Peter Zumthor il progetto di un nuovo centro termale completato nel 1996, allo scopo di valorizzare la presenza della sorgente e aumentare l’affluenza turistica. L'architetto decise di inserire la nuova struttura nella montagna circostante per creare una totale integrazione con l'ambiente, focalizzandosi su tre elementi essenziali: la roccia, la luce e l’acqua, elementi che rendono uniche le Terme di Vals.


Svizzera
Le Terme di Vals rappresentano un vero capolavoro di architettura contemporanea, caratterizzato da uno stile minimal ed essenziale e completamente rivestito di lastre di quarzite. E' stato dichiarato edificio di importanza nazionale ed è per questo tutelato dallo stato.
Alle Terme di Vals è presente l’unica sorgente termale svizzera a sgorgare direttamente dal suolo. L’acqua che viene utilizzata nelle piscine raggiunge la temperatura di circa 30 gradi ed è arricchita da minerali particolarmente benefici per la salute.


Svizzera

Grotta del suono, saune, bagno turco, bagni di vapore, piscine interne ed esterne in una struttura di design,  in perfetta armonia con il paesaggio circostante
Nelle Terme di Vals si ha la possibilità di vivere dei percorsi sensoriali davvero unici, impreziositi dall'utilizzo di acqua e pietra, profumo di legno e tanto relax. 


Svizzera

Nel 2012 albergo e terme furono ceduti dal Comune, e il nuovo proprietario ha deciso di proseguire la riqualificazione del complesso alberghiero inaugurando lo scorso luglio 2017 il  5 stelle al 7132 Hotel Vals e l'adiacente 7132 House of Architects in cui sono stati chiamati quattro architetti di fama internazionale, Peter Zumthor, Thom Mayne, Tadao Ando e Kengo Kuma per elaborare le loro personalissime versioni di una stanza standard.

Kengo Kuma

Il risultato sono cinque diverse e originalissime reinterpretazioni in una location fortemente caratterizzata dagli elementi naturali quali pietra, acqua e legno
Il legno ad esempio è il materiale maggiormente utilizzato da Kengo Kuma, a cui sono anche affidate le suite da quasi 100 mq dalle superfici arrotondate e dalle pareti completamente rivestite di listelli di legno di quercia.

Kengo Kuma


Un soggiorno al 7132 Hotel Vals rappresenta il lusso di vivere l'esperienza delle opere di alcuni dei maggiori maestri dell'architettura contemporanea, a contatto con la natura incontaminata di Vals.

Nessun commento:

Posta un commento