PERCORSO BENESSERE

Tanti si rivolgono a centri termali e wellness center per concedersi qualche ora di relax... ma quanti sono a conoscenza e seguono un corretto percorso wellness?

Andiamo a scoprire quali sono le indicazioni per rigenerarsi si ma in modo corretto:

PRIMA DI TUTTO PRENDITI IL TUO TEMPO....
Lascia i RITMI FRENETICI prima di tutto e concediti almeno un paio d'ore al tuo benessere...prendi tutto con CALMA, ascolta il TUO CORPO... rispetta il RELAX di tutti.

Piscina idromassaggio (20 minuti)
E' buona regola all'inizio del percorso permettere al nostro corpo di adattarsi al clima caldo dell'area benessere. Per questo motivo, dopo una prima doccia tiepida, il consiglio è di iniziare a rilassarsi nella zona piscine, usufruendo delle postazioni idromassaggio: grazie alla funzione rigenerante (e anticellulite) dei numerosi getti d'acqua iniziamo a riattivare dolcemente la circolazione sanguigna e tonificare la muscolatura,

idromassaggio



AREE UMIDE: il bagno turco (10/20 minuti)
Dopo l'idromassaggio è il momento ideale per accedere alla zona ad alta umidità (bagno turco, hammam). Originario del mondo orientale la sauna umida aumenta la temperatura attraverso il vapore acqueo. 
Prima di entrare e al termine è necessario fare sempre una doccia tiepida.
L'azione della temperatura e del vapore stimola i pori della pelle ad aprirsi e induce la sudorazione, favorendo l'eliminazione di tossine ed impurità.

bagno turco

Una circolazione sanguigna migliore garantisce un apporto superiore di ossigeno, per questo il bagno turco è indicato per alleviare i dolori localizzati e le tensioni muscolari, inoltre il vapore garantisce un effetto benefico per le vie respiratorie, alleviando ogni forma di stress.  Spesso si entra nudi, senza costume e senza teli né ciabatte.
Prima di accomodarsi e prima di uscire bisogna sciacquare la postazione con l'apposita doccetta. 

Doccia aromatica
Dopo il bagno turco è consigliabile una doccia emozionale o aromatica, dalle essenze tropicali o dalla freschezza balsamica, per un piacevole risveglio sensoriale e per riequilibrare il sistema vascolare.

doccia emozionale

PERCORSO KNEIPP
Il percorso Kneipp è composto da due vasche, dal fondale spesso in ciottoli, una di acqua calda e una fredda, in cui l'acqua arriva al massimo al ginocchio. L'alternanza fra caldo e freddo permette di ottenere un immediato beneficio alla circolazione, stimola l'apparato circolatorio e il sistema immunitario. 
L'immersione in acqua calda crea una sensazione di benessere, mentre il contatto con l'acqua fredda tonifica e rinvigorisce l'organismo 

percorso kneipp

Le  immersioni in acqua fredda devono durare meno di quelle in acqua calda. Sono consigliate dalle 3 alle 6 alternanze, diminuendo progressivamente il tempo.
Idromassaggio e percorso Kneipp si possono affrontare a proprio piacimento anche fra una sauna e l'altra.

Reintegrare sempre i liquidi
Durante il percorso wellness non dimenticare di reintergrare i liquidi bevendo acqua e calde tisane, bevande ricche di vitamine quali spremute di frutta fresca e centifrughe.
La reidratazione è importante per evitare bruschi cali di zuccheri. Anche per accedere alle saune è consigliabile sempre uno spuntino veloce, mai presentarsi a stomaco pieno o vuoto.


detox diet

SAUNE SECCHE
Le saune si differenziano a seconda della temperatura e del tasso di umidità a cui vengono tenuti gli ambienti. Le saune classiche hanno umidità molto bassa e sono chiamate secche
Il percorso saune più corretto inizia con la sauna dalla gradazione minore per concludere con la più calda. I benefici della sauna sul corpo sono maggiori se l'esposizione al giusto calore avviene in modo diretto, quindi se non ci si copre.

Il costume in sauna è spesso vietato perché può causare fastidiosa concentrazioni di sudore e calore che possono esporre a rischi di irritazione. Inoltre le fibre sintetiche esposte al calore possono rilasciare sostanze tossiche.
Le saune sono indicate per allenare il sistema cardiovascolare, espellere le tossine, rilassare la muscolatura. 

sauna al fieno

Si consiglia di muoversi lentamente e, se sdraiati, di passare ad una posizione seduta prima di uscire.
Alla fine di ogni sauna sono importanti il raffredamento e il reintegro dei liquidi.

Sauna alle erbe o al fieno (10/20 minuti)
Nella saune alle erbe o al fieno la temperatura è di circa 50°. Attraverso il vapore ed il calore il fieno e le erbe alpine sprigionano le proprie sostanze benefiche creando all'interno della sauna un rilassante bioclima, ideale per combattere lo stress e la tensione

Biosauna (10/20 minuti)
E' una tipologia di sauna intermedia fra il bagno turco e la sauna finlandese, in cui la temperatura è di circa 60°. Il corpo viene sollecitato delicatamente, riscaldandosi in tempi più lunghi ed evitando particolari stress all'apparato circolatorio. 

biosauna

E' consigliata a chi non sopporta le temperature alte e permette di ottenere lo stesso risultato in tempi maggiori.

Sauna finlandese e l'Aufguss (8/15 minuti)
E' la sauna originale in cui la temperatura di circa 80-90° induce un'abbondante traspirazione della pelle. Aumentando la temperatura corporea fino ad un massimo di 39° mantiene in allerta il sistema immunitario rafforzando così ulteriormente le difese del nostro organismo.

sauna finlandese

L'Aufguss o gettata di vapore in sauna è un rito che consiste nel versare sul braciere acqua fredda e/o ghiaccio tritato, possibilmente arricchiti da oli essenziali e/o altre profumazioni adatte alla sauna, che al contatto col calore delle pietre roventi creano una nube di vapore acqueo che si diffonde all’interno della sauna, aumentando così l’umidità dell´ambiente e la percezione di calore sul corpo. 


aufguss

Questo rituale benefico viene praticato dai Maestri di Aufguss, o Aufgussmeister, tramite i movimenti ritmici di un asciugamano, talvolta accompagnato da un sottofondo musicale, che permette di dirigere il vapore caldo e aromatizzato in direzione degli ospiti,  in modo che venga distribuito in tutta la sauna. 


aufguss

L'Aufguss NON accresce la sudorazione né aumenta la temperatura della sauna. Il rito prevede due o tre gettate di vapore, di intensità crescente, durante le quali è obbligatorio il silenzio in sauna. Per partecipare a tale evento è necessario entrare in sauna prima dell'inizio: una volta iniziato non è più possibile partecipare, mentre è possibile uscire (senza più rientrare in sauna) in qualsiasi momento.

Quali sono i benefici della Sauna e dell'Aufguss
Aumentano le difese immunitarie, prevenendo le infezioni, migliora la respirazione e il metabolismo permettendo l'eliminazione delle tossine accumulate....infine rilassa il sistema nervoso centrale e la muscolatura, per il miglioramento dell'umore e del benessere psicofisico.

Vasca di reazione
Al termine della sauna, dopo aver risciacquato la pelle dal sudore in accesso con una doccia tiepida, iniziando sempre dai piedi e per ultima la testa, è consigliabile frizionare la pelle con del ghiaccio per stimolare la vascolarizzazione e rinfrescare il corpo. 

vasca di reazione

In seguito è possibile immergersi nella vasca di reazione ad una temperatura di 18° per attivare lo shock termico che stimola il restringimento dei vasi sanguigni, portando benessere al sistema circolatorio.

Relax (20 minuti)
Al termine o durante il percorso benessere concedersi sempre delle rilassanti pause nelle numerose sale relax, per ristabilire il corretto equilibrio corporeo e favorire il ritorno venoso.

area relax

Buon relax a Tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento