venerdì 1 novembre 2019

Teatro delle Terme a Milano

Rinascono le antiche Scuderie di Montel, un'oasi di benessere a Milano

Design Week, Fashion Week, Digital Week. Nella Milano di domani, sempre attenta al business, ai nuovi trend e all'innovazione tecnologica manca molto spesso l'attenzione alla cultura del benessere, dell'ambiente e della sostenibilità.
Quest'anno grazie al bando internazionale C40 Reinventing Cities, e al progetto vincente Teatro delle Terme dell'Architetto Giancarlo Marzoratiin partnership con lo studio J+S - Architecture & Engineering il Comune di Milano ha investito nella riqualificazione urbana e nell'ecosostenibilità.

Il concorso è nato per stimolare progetti innovativi a zero emissioni di carbonio a livello globale e premia la trasformazione di siti urbani dismessi in esempi di sostenibilità ambientale. A Milano l'Architetto Giancarlo Marzorati ha saputo rispondere alle esigenze della cittadinanza con un interessante progetto di design urbano basato sul recupero edilizio e l'utilizzo di tecnologie eco-sostenibili per il rispetto dell'ambiente.

Il progetto del Teatro delle Terme prevede infatti la trasformazione dell'area delle antiche Scuderie di Montel in zona San Siro in ampio parco termale con SPA, per restituire alla città nuovi spazi a verde e servizi urbani accessibili a tutti e soprattutto un'oasi di benessere e armonia alle porte di Milano.


Teatro delle Terme a Milano - Studio Architetto Giancarlo Marzorati
La riqualificazione delle Scuderie di Montel permetterà infatti non solo di recuperare  e preservare il valore storico e architettonico di un gioiello in stile Liberty dei primi anni ‘20, ma anche di restituire alla cittadinanza la fruibilità di circa 1.700 mq di verde ad uso pubblico, poiché uno dei fondamenti del concorso è proprio il rapporto fra progetto e la sua interazione con la comunità urbana.
Su questa linea il Teatro delle Terme ha lo scopo di recuperare anche il rapporto con l’ambiente circostante valorizzandone i suoi elementi naturali (acqua, terra, vegetazione), portando avanti l’impegno urbanistico del Comune di Milano di dotare la città di parchi e impianti per la cultura, lo sport e le attività outdoor, per il benessere di tutti.


Teatro delle Terme a Milano - Studio Architetto Giancarlo Marzorati


Il Teatro delle Terme sfrutterà inoltre le potenzialità offerte dalla presenza di acqua termale proveniente dalla fonte esistente presente nel sottosuolo. Sarà proprio l'acqua l'elemento principale del progetto, da valorizzare in un susseguirsi armonioso di fontane, vasche e cascate fra scenografici orti e giardini. Un’ampia oasi urbana in cui passato e futuro convivono nel segno del benessere e del vivere bene e in salute.

La presenza del verde è un altro elemento fondamentale nella realizzazione di ambienti in perfetta armonia con la Natura, che qui integra il progetto architettonico nel disegno urbano complessivo e dà forma all'idea di teatro come luogo di meditazione, relax e benessere, dove l’acqua è il naturale elemento di completamento.

II progetto si ispira infatti al concetto di Biophilic Design, caratterizzato dal contatto fra uomo e Natura, dove l'obiettivo è tradurre questo rapporto in forme, colori, aromi e materiali per creare spazi all'insegna del comfort, in cui rivivere le emozioni positive che gli ambienti naturali sanno regalarci.  
Riduzione dello stress, aumento della sensazione di benessere, miglioramento dello stile di vita, sono solo alcuni dei benefici di cui la città di Milano ha davvero bisogno.


Teatro delle Terme a Milano - Studio Architetto Giancarlo Marzorati
Il progetto Teatro delle Terme si divide in tre ampie zone. La prima che s'incontra è l'avancorte, spazio verde fruibile ad uso pubblico e che già rappresenta il luogo del distacco dalla realtà urbana, quasi un invito ad intraprendere un percorso di benessere all'interno delle rinnovate Scuderie de Montel.
L’edificio delle Scuderie, originariamente sviluppato su due piani, verrà riqualificato e restaurato con l’aggiunta di un terzo livello, e sarà caratterizzato dall'utilizzo di tecnologie per il risparmio energetico (pannelli fotovoltaici, tetti verdi, sistemi coibenti). 

All'interno della struttura la corte interna è un luogo di pace e relax, con una ricca varietà di essenze intervallate da vasche termali e racchiuso dall'esedra ricavata dalle Scuderie, oltrepassate le quali si arriva all'ampio anfiteatro: le gradonate sono prevalentemente a prato ma ospitano una grande vasca di forma semicircolare, che chiude e completa il Teatro delle Terme.

All’interno del parco termale è previsto anche un orto, finalizzato alla produzione di materie prime a “Km zero” con cui verrà rifornito il ristorante delle Terme. L'alimentazione è uno dei pilastri stessi del benessere:  oggi si avverte sempre più il bisogno di "detossinare" il nostro organismo troppo spesso sottoposto a scorrette abitudini alimentari a causa dei ritmi frenetici della vita quotidiana. 

Teatro delle Terme a Milano - Studio Architetto Giancarlo Marzorati
All'interno del Teatro delle Terme particolare attenzione è data alle diverse vasche di acqua termale sia interne che esterne, da poter utilizzare tutto l'anno grazie alla temperatura di circa 34° e la presenza di acqua proveniente dalla fonte esistente nel sito.
Le vasche outdoor sono immerse nella vegetazione del parco termale, tra piante aromatiche, profumi e ricca varietà di essenze e saranno attrezzate con idromassaggi, cascate e fontane. Sarà presente anche una Floating Pool, per provare l'esperienza di "essere sospesi" in assenza di gravità per una totale esperienza di benessere e di rilassamento muscolare.


Teatro delle Terme a Milano - Studio Architetto Giancarlo Marzorati
Nella zona umida sono previsti bagni di vapore e hammam, nella zona secca invece diverse saune, dalla biosauna al fieno con temperatura compresa tra i 45° e i 55° C alla sauna finlandese panoramica a 90° con vista sulla corte. Questo tipo di sauna può essere attrezzata per rituali di benessere quali Aufguss, la gettata di vapore che viene praticata dai Maestri di Sauna e che consiste nel versare sul braciere rovente acqua fredda e/o ghiaccio tritato, possibilmente arricchiti da oli essenziali. 
Durante questo rituale (aufguss classico, moderno, meditativo) l'Aufgussmeister distribuisce, con l'ausilio di asciugamani, ventagli o bandiere, il vapore caldo e aromatizzato  in tutta la sauna, aumentando così l’umidità dell'ambiente e la percezione di calore sul corpo. Questo rituale ha numerosi benefici perché elimina le tossine, aumenta le difese immunitarie, migliora la circolazione e la respirazione, mentre corpo e mente si rilassano.

Completano il percorso benessere ampie sale in cui rilassarsi sorseggiando una tisana calda o godersi rituali e bagni sonori con Campane Tibetane, Hang, Gong o altri strumenti armonici le cui vibrazioni individuano l'energia positiva, sbloccano le tensioni, creano una nuova sensazione di benessere e profondo rilassamento. 
Teatro delle Terme a Milano - Studio Architetto Giancarlo Marzorati
Il percorso non sarà solo benessere, ma una vera e propria esperienza che coinvolgerà tutti i sensi: aromaterapia, musicoterapia, cromoterapia sono solo alcune delle esperienze di benessere che coinvolgono la sfera emozionale per far vivere sensazioni uniche e rigeneranti. Un viaggio emozionale attraverso le magie del benessere per corpo, anima e mente.

Immersi nel verde del parco termale, quando la stagione lo permette, sarà anche possibile dedicarsi a yoga e meditazione nel verde, l'ideale per "disconnettersi" da tutto il resto, ridurre le tensioni, ascoltando soltanto il proprio respiro in armonia con la Natura.
Fra le terapie antistress lo yoga ha decisamente un impatto positivo sulla nostra salute e ci stimola a seguire uno stile di vita più sano, a rigenerarci per rinascere.
Come la sauna praticare lo yoga ha moltissimi benefici se abbinato ad una corretta e costante attività fisica:  aiuta a rilassarsi e a regolarizzare il respiro,  migliora la postura e la qualità del sonno, l’equilibrio e la flessibilità, aumenta la concentrazione.

Teatro delle Terme a Milano - Studio Architetto Giancarlo Marzorati
Tutte queste attività prevedono il coinvolgimento sia della sfera fisica che psichica dell’individuo, per ritrovare l'equilibrio, migliorare il nostro stile di vita e soprattutto ridurre lo stress.

Efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO2, mobilità verde, biodiversità, architettura sostenibile e design urbano innovativo, nuovi servizi ecologici per la città e per l'ambiente, sono solo alcune delle sfide lanciate dal concorso C40 Reinventing Cities, ma il concept del progetto del Teatro delle Terme è la risposta di Milano oggi alle necessità di maggior sensibilizzazione verso una cultura orientata verso il benessere.

1 commento:

  1. The skin benefits from massage because of the increased circulation that is provided during and after the massage. The increased circulation can help the skin become softer, finer and hydrated 출장마사지

    RispondiElimina