Dopo il suggestivo Glen Ivy in California prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle location più affascinanti del mondo ricche di sorgenti termali naturali, chiamate anche "hot springs", di cui è famoso Costa Rica, dove si è concluso da pochi giorni il CONGRESO INTERNACIONAL DE BIENSTAR & SPA 2018.
Le sorgenti calde in Costa Rica sono considerate una naturale espressione dell'energia che emana la Terra, costituite dal 97% dall'acqua piovana che penetra nel terreno e che viene poi riscaldata dal restante 3% di magma presente. Quando poi le acque risalgono in superficie portano con sé una serie di preziosi minerali di cui è ricco il terreno roccioso.
La Fortuna oggi è in grado di offrire entusiasmanti escursioni, avventure naturalistiche, ospitalità in strutture ricettive di altissimo livello, e tanto benessere e relax in calde sorgenti termali immerse nella natura, con il panorama mozzafiato del Vulcano Arenal sullo sfondo. Alcune si trovano all'interno di resort di lusso, altri in location più naturalistiche come i parchi o le riserve naturali di grande fascino.
Ecco alcuni degli "hot springs" più suggestivi, pronti ad immergervi in vere e proprie lagune naturali di colata lavica originate dai vulcani stessi? Andiamo a scoprirli...
Nelle sorgenti termali di Tikoku sono ammessi al massimo 80 ospiti, quindi è raro trovare le piscine affollate!
Tikoku Hot Springs |
Per una vacanza di qualità alla ricerca del benessere nella zona di Arenal / La Fortuna il centro termale più famoso è indubbiamente il Tabacon Grand Spa Thermal Resort, che offre diverse piscine alimentate da sorgenti calde completamente naturali, all'interno di un resort di lusso immerso in una vasta riserva tropicale.
Al Tabacon Grand Spa Thermal Resort è possibile usufruire delle proprietà delle sue acque ricche di minerali in oltre 20 sorgenti curative naturali, a diverse temperature, sotto lo sguardo imponente del Vulcano Arenal, circondati solo dalla lussureggiante vegetazione di Tabacon e della sua foresta pluviale.
Si consiglia di provare il Temazcal, l'antico rito di purificazione praticato in sauna.
Tabacon Grand Spa Thermal Resort |
BALDI HOT SPRINGS
Situato a soli 2,5 km dal Vulcano Arenal, il Baldi Hot Springs Hotel & Spa offre ben 25 piscine termali naturali diverse per temperatura, dimensioni e forma, immerse in lussureggianti giardini tropicali. Le sorgenti sfruttano l'acqua termale dei vulcani, ricca di minerali e dalle note proprietà curative e rigeneranti.
La purezza dell'acqua regala la sensazione di trovarsi in una vera e propria oasi di benessere che invita a rilassarsi e soprattutto a recuperare la qualità della vita.
Le sorgenti di Baldi sono molto popolari ed è facile trovarle spesso affollate!
Baldi Hot Springs |
Le sorgenti termali Eco Termales si trovano in una zona di proprietà privata a conduzione familiare da diversi anni; è una delle poche nell'area di La Fortuna che non fa parte di un grande e lussuoso resort. Pertanto è consentito l'accesso alle sorgenti ad un numero limitato di ospiti per poter garantire ai visitatori di godere delle proprietà delle acque termali in un'atmosfera totalmente rilassante e rigenerante, immersi in una splendida foresta pluviale.
Eco Termales
Il Springs Resort and Spa è uno dei migliori (e più costosi) resort di lusso a La Fortuna, diviso in Las Lagunas e Perdido Springs, fra piscine di acqua termale, lagune, cascate, sentieri immersi in lussureggianti giardini tropicali ricchi di piante esotiche.
Las Lagunas offre dodici piscine distribuite in diverse terrazze multi-livello in ampi giardini. Otto delle piscine sono alimentate direttamente dall'acqua delle sorgenti naturali calde, le altre quattro vengono riscaldate. E' la parte del resort più affollata!
Springs Resort and Spa
|
Perdido Springs si trova invece nella parte del resort solitamente un po' più tranquilla: le sette piscine si trovano in un bellissimo labirinto di sentieri, cascate e lagune termali.
Da tutte le piscine si gode comunque la vista del Vulcano Arenal che domina il villaggio!
Springs Resort and Spa |
Nessun commento:
Posta un commento