venerdì 14 settembre 2018

Costa Rica Hot Springs, a new experience


Dopo il suggestivo Glen Ivy in California prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle location più affascinanti del mondo ricche di sorgenti termali naturali, chiamate anche "hot springs", di cui è famoso Costa Rica, dove si è concluso da pochi giorni il CONGRESO INTERNACIONAL DE BIENSTAR & SPA 2018.

costa rica

Costa Rica conta circa 200 formazioni vulcaniche la metà delle quali sono ancora attive e ben 5 vengono tuttora classificati come vulcani attivi. Di conseguenza risultano molte sorgenti calde naturali in molte località del paese. 

Le sorgenti calde in Costa Rica sono considerate una naturale espressione dell'energia che emana la Terra, costituite dal 97% dall'acqua piovana che penetra nel terreno e che viene poi riscaldata dal restante 3% di magma presente. Quando poi le acque risalgono in superficie portano con sé una serie di preziosi minerali di cui è ricco il terreno roccioso.

In Costa Rica la località di maggior interesse da questo punto di vista è l'area de La Fortuna, che a partire dagli anni ’80 si è trasformata da tranquilla comunità agricola in vero e proprio centro turistico che include le rive del Lago e del Parco Nazionale omonimo e tutta la zona limitrofa al Vulcano Arenalattualmente uno dei vulcani più attivi nella regione della foresta equatoriale di Fortuna de San Carlos.



La Fortuna oggi è in grado di offrire entusiasmanti escursioni, avventure naturalistiche, ospitalità in strutture ricettive di altissimo livello, e tanto benessere e relax in calde sorgenti termali immerse nella natura, con il panorama mozzafiato del Vulcano Arenal sullo sfondo. Alcune si trovano all'interno di resort di lusso, altri in location più naturalistiche come i parchi o le riserve naturali di grande fascino.

Ecco alcuni degli "hot springs" più suggestivi, pronti ad immergervi in vere e proprie lagune naturali di colata lavica originate dai vulcani stessi? Andiamo a scoprirli...


Le sorgenti termali di Tikoku sono situate in una delle località meno affollate della zona di Arenal / La Fortuna, l'ideale per chi è alla ricerca di luoghi più  tranquilli e naturalistici in cui rilassarsi lontano dai circuiti turistici. Gli ospiti possono acquistare l'ingresso giornaliero presso l'Hotel Arenal Kioro Suites & Spa e godersi le otto piscine tutte diverse per dimensioni e temperatura e che possono contenere da 6 a 20 persone ciascuna. 
Nelle sorgenti termali di Tikoku sono ammessi al massimo 80 ospiti, quindi è raro trovare le piscine affollate!

costa rica
Tikoku Hot Springs 

TABACON GRAND SPA THERMAL RESORT

Per una vacanza di qualità alla ricerca del benessere nella zona di Arenal / La Fortuna il centro termale più famoso è indubbiamente il Tabacon Grand Spa Thermal Resort, che offre diverse piscine alimentate da sorgenti calde completamente naturali, all'interno di un resort di lusso immerso in una vasta riserva tropicale.

Al Tabacon Grand Spa Thermal Resort  è possibile usufruire delle proprietà delle sue acque ricche di minerali in oltre 20 sorgenti curative naturali, a diverse temperature, sotto lo sguardo imponente del Vulcano Arenalcircondati solo dalla lussureggiante vegetazione di Tabacon e della sua foresta pluviale.  
Si consiglia di provare il Temazcall'antico rito di purificazione praticato in sauna. 

costa rica
Tabacon Grand Spa Thermal Resort


BALDI HOT SPRINGS

Situato a soli 2,5 km dal Vulcano Arenal, il Baldi Hot Springs Hotel & Spa offre ben 25 piscine termali naturali diverse per temperatura, dimensioni e forma, immerse in lussureggianti giardini tropicali. Le sorgenti sfruttano l'acqua termale dei vulcani, ricca di minerali e dalle note proprietà curative e rigeneranti.

La purezza dell'acqua regala la sensazione di trovarsi in una vera e propria oasi di benessere che invita a rilassarsi e soprattutto a recuperare la qualità della vita.
Le sorgenti di Baldi sono molto popolari ed è facile trovarle spesso affollate!

COSTA RICA
Baldi Hot Springs
ECO TERMALES

Le sorgenti termali Eco Termales si trovano in una zona di proprietà privata a conduzione familiare da diversi anni; è una delle poche nell'area di La Fortuna che non fa parte di un grande e lussuoso resort. Pertanto è consentito l'accesso alle sorgenti ad un numero limitato di ospiti  per poter garantire ai visitatori di godere  delle proprietà delle acque termali in un'atmosfera totalmente rilassante e rigenerante, immersi in una splendida foresta pluviale.

costa rica
Eco Termales


Il Springs Resort and Spa è uno dei migliori (e più costosi) resort di lusso a La Fortuna, diviso in Las Lagunas e Perdido Springs, fra piscine di acqua termale, lagune, cascate,  sentieri immersi in lussureggianti giardini tropicali ricchi di piante esotiche.

Las Lagunas offre dodici piscine distribuite in diverse terrazze multi-livello  in ampi giardini. Otto delle piscine sono alimentate direttamente dall'acqua delle sorgenti naturali calde, le altre quattro vengono riscaldate. E' la parte del resort più affollata!

costa rica
Springs Resort and Spa
Perdido Springs si trova invece nella parte del resort solitamente un po' più tranquilla: le sette piscine si trovano in un bellissimo labirinto di sentieri, cascate e lagune termali. 
Da tutte le piscine si gode comunque la vista del Vulcano Arenal che domina il villaggio!

costa rica
Springs Resort and Spa

Nessun commento:

Posta un commento