domenica 4 luglio 2021

BORMIO TERME

Un nuovo progetto per Bormio Terme in vista delle Olimpiadi Invernali

Nonostante l’emergenza Covid non sia conclusa e indubbiamente abbia penalizzato il settore del benesseresoprattutto il turismo legato al wellness, Bormio decide di andare oltre, di guardare al futuro e presentarsi con novità imperdibili in vista dell'appuntamento olimpico Milano-Cortina 2026. 

La struttura Bormio Termeconsapevole del valore per la comunità ed il comprensorio, sia in termini di servizi erogati ai cittadini, sia in termini di indotto economico sul settore turistico, decide di investire per cambiare e presenta studio di fattibilità per la realizzazione di nuovi ambienti in ottica green, senza rinunciare a design e funzionalità ed in linea con le diverse esigenze. 

Negli ultimi mesi del 2020 lo studio di progettazione J+S di Concorezzo (MB) ha presentato il progetto preliminare per il restyling dello stabilimento termale di  Bormio Terme che, oltre a prevedere la riqualificazione dei servizi esistenti, incrementa e sviluppa nuovi ambiti funzionali. Le attività verranno gestite per fasi ed aree di intervento, con differenti gradi di priorità, complessità e tempistiche di realizzazione nell’arco dei prossimi cinque anni, in modo da permettere all’utente di continuare a godere dei vari servizi offerti all’interno del centro termale.


Progetto Studio J+S

Lo Studio J+S ha un approccio integrato alla progettazione architettonica con particolare attenzione alla realizzazione di spazi Wellness, Sport & Leisure Urbano. Quali sono i principi sui quali si basa l’architettura del benessere oggi?

Lo Studio J+S ha deciso oltre 15 anni fa di investire moltissimo sull’ambito dell’infrastruttura, intesa sia come elemento di connessione sostenibile, che di qualità del vivere. Oggi abbiamo oltre 30 progetti in corso inerenti il leisure urbano, ovvero progetti di rigenerazione, ove gli elementi tempo e infrastruttura siano di assoluta qualità. 

Il benessere è quindi un’esperienza di riflesso del vivere quotidiano, che a nostro parere deriva sia dall’ambiente dove si sperimenta la funzione desiderata, ma anche dalla qualità della funzione stessa. Riportare in città la qualità percepita del tempo e dell’istante, è obiettivo primario sul quale il nostro Studio lavora da anni.

BORMIO TERME PROGETTO

Progetto Studio J+S

La riqualificazione di Bormio Terme SPA è sicuramente uno degli interventi più significativi per la città di Bormio: su quale concept si è sviluppato il progetto di restyling del centro benessere valtellinese? 

Bormio Terme è una struttura unica, una vera e propria destinazione del benessere: il fattore impressionante è che, secondo i dati pre-Covid, ha numeri di utenza e network paragonabili a quelli di primarie location nazionali presenti in città come Milano, Roma o Firenze. 

L’obiettivo del concept di  Bormio Terme è stato quello di non snaturarne assolutamente il DNA, ovvero di mantenere l’utenza family&kids che da sempre la rappresenta, valorizzandone sia i contenuti peculiari (legati anche all’ambito del turismo territoriale) e rafforzandone la possibilità di esperienza a 365 giorni l’anno. Il masterplan strategico porta con se una ridefinizione dei flussi, diversificati per utenza, una rimodulazione degli ambiti funzionali di intervento e un ampliamento in continuità indoor/outdoor che porta  Bormio Terme a diventare ancor più protagonista nel panorama nazionale e non. 

La presenza di acqua termale e l’ottima esposizione territoriale garantisce a Bormio Terme una qualità dell’esperienza offerta che la rende ancor più peculiare di quanto oggi non lo sia. Non abbiam fatto altro che valorizzare ciò che già c’era, rendendolo contemporaneo e più visibile.

BORMIO TERME PROGETTO

Progetto Studio J+S

L’impegno dello Studio J+S sul tema della sostenibilità ambientale è consolidato. Che cosa significa applicarne i valori al settore del wellness?

Lo Studio J+S investe quotidianamente in ricerca e sviluppo su svariate tematiche, legate ai materiali, all’energia e soprattutto all’esperienza personale da vivere singoli ambienti. Riteniamo che solamente attraverso un importante lavoro di analisi e matching tra materiali utilizzati (principalmente lignei o comunque con tecnologia costruttiva prefabbricata, a secco), finiture proposte (in particolare legata ad una facile manutenibilità ed una sana durabilità nel tempo) e rapporto tra ambiti indoor/outdoor, sia davvero possibile applicare la tematica della sostenibilità ambientale che, in primis, deriva dalla soddisfazione dell’utenza nel tempo vissuto all’interno della venue, oltre che dalla continuità del desiderio di sperimentarla di nuovo. 

La strategia energetica, l’utilizzo di materiali rigenerati e lo scambio/saving energetico garantiscono infine la possibilità di sperimentare un ambiente sano e sempre immediatamente corrispondente ai propri bisogni.

BORMIO TERME PROGETTO

Progetto Studio J+S

La struttura sarà in completa sinergia con il territorio circostante ed offrirà spunti per vivere le straordinarie bellezze dell’Alta Valtellina con un'offerta termale altamente competitiva e con target totalmente diversi e complementari tra loro, in vista dell’evento olimpico Milano-Cortina 2026.

1 commento:

  1. Although massage therapy can help a person to unwind and cope with the stresses of modern living. It can also be used to help deal with a variety of different health problems that modern living is causing. 마싸지

    RispondiElimina