lunedì 5 aprile 2021

MILAN4WELLNESS

BENESSERE E SOSTENIBILITA

A Milano nasce l'iniziativa green MILAN4WELLNESS per promuovere dal 10 al 16 Maggio 2021 la settimana del benessere e della sostenibilità, gestita dal Team Milan4Wellness composto da Viviana Confalonieri (blogger di SPA ADVISOR Wellness Experience), Eleonora Gianoli (founder di Holibreak) e Tudor Morosanu (founder di FitnessWalk), in collaborazione con Lorenza Minola (founder di LoYoga App e media partner dell’evento).

MILAN4WELLNESS

Scopo dell'iniziativa è promuovere l’attività fisica, il benessere e la tutela dell’Ambiente attraverso webinar gratuiti online e sessioni outdoor dedicati a wellness, sport, yoga, meditazione, alimentazione, nutrizione, sostenibilità. 

IL VALORE DELLA FORESTAZIONE

L'obiettivo è anche quello di portare avanti la lotta ai cambiamenti climatici, lo sviluppo e la realizzazione di progetti di riduzione e assorbimento delle emissioni di CO₂, supportando la forestazione nazionale. Durante Milan4Wellness sarà infatti possibile effettuare delle donazioni libere ad associazioni attive nel campo della riforestazione urbana e riduzione delle emissioni di CO₂, per aumentare le aree verdi, migliorare la qualità dell'aria e del terreno e soprattutto ridurre l'inquinamento atmosferico e del terreno. 

MILAN4WELLNESS
Un albero è in grado di assorbire fino a 15Kg di CO2 all'anno

La forestazione è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici grazie alla capacità degli alberi di sottrarre la CO₂ dall'atmosfera: si calcola che un solo albero sia in grado di assorbire fino a 15 kg di anidride carbonica in un anno.
A questo si aggiungono benefici in termini di filtraggio degli inquinanti (tra cui il particolato), diminuzione delle temperature locali, contrasto al dissesto idrogeologico e regolazione dei flussi delle acque. 
Le piantumazioni sono quindi fondamentali perché assorbono CO₂, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità, contrastano l’erosione del terreno, realizzano ecosistemi sostenibili, favoriscono l’interazione virtuosa tra diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse, rendendo i nostri territori più vivibili e resilienti. 

LIVE WEBINAR

Il calendario aggiornato degli eventi è disponibile anche sulla pagina Facebook Milan4Wellness e su www.lo-yoga.it/milano4wellness.htm.

MILAN4WELLNESS
LUNEDI' 10 MAGGIO

Ore 18:00 APERTURA TEAM MILAN4WELLNESS

Ore 18:30 Cristina Pecorella Webinar “Il chakra della Terra”

Il primo appuntamento è il 10 maggio ore 18.30 con Cristina Pecorella con il webinar “Il chakra della Terra”, in cui si parlerà del Muladhara Chakra, il primo chakra, collocato nel pavimento pelvico alla base della colonna vertebrale: è il chakra dell'origine del nostro percorso dello yoga e del nostro cammino sulla Terra.

Milan4Wellness

Ore 19:30 Enrica Bertazzo Webinar "Alberi ed Energia"

Questo webinar si baserà sull’idea di richiamare con la pratica, l'energia di alcune piante, per trovare un contatto con lo spirito degli alberi, anche se stiamo praticando in casa. Focus sul Biancospino, pianta che fiorisce proprio nel mese di Maggio.

MILAN4WELLNESS

Ore 21:00 PHORESTA Onlus Webinar “Cosa è un bosco” e l’attività di Phoresta Onlus

Phoresta Onlus è un’associazione senza fini di lucro ufficialmente registrata nel settembre 2012. I soci fondatori sono un gruppo di professionisti in varie discipline (economia e contabilità, agronomia e forestazione, economia agraria e gestione d’impresa, ingegneria elettronica e remote sensing, marketing e comunicazione, giornalismo, disegno grafico, organizzazione di eventi, relazioni pubbliche e logistica), che condividono l’interesse a raggiungere i parametri previsti dal Protocollo di Kyoto, ovvero la riduzione della concentrazione atmosferica di CO2 – fra le maggiori cause del riscaldamento globale. Una delle più grandi sfide nella storia dell’uomo.

La Mission di Phoresta è contribuire a raggiungere gli obiettivi del protocollo di Kyoto, il trattato internazionale che riguarda il surriscaldamento globale, scritto l’11 dicembre 1997 nella città giapponese di Kyoto e firmato da più di 180 paesi in occasione della Conferenza delle Parti COP3. Si tratta di un’iniziativa della Convenzione quadro delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici.

La Vision di Phoresta è, invece, l’obiettivo di creare le premesse per un pianeta più vivibile adottando una vita economica coerente (o stili di vita coerenti) con la biodiversità, la sostenibilità ed il mantenimento del capitale naturale.

MARTEDI' 11 MAGGIO

Ore 18:00 Monica Colombo Webinar "Breathwalk, la meditazione dinamica"

Breathwalk, la meditazione dinamica secondo la tradizione del Kundalini Yoga, è una pratica da svolgere all’aperto, nella Natura. 

Il Breathwalk come insegnato da Yoghi Bhajan e Gurucharan Singh Khalsa non è una semplice passeggiata meditativa, ma una pratica completa che prevede una sequenza di esercizi di “risveglio”, una sequenza di pranayama coordinati con il passo e la vibrazione di mantra, rilassamento e meditazione. Esistono più “schemi” di Breathwalk, finalizzati ad ottenere risultati diversi: lenire gli stati d’ansia, la depressione, o al contrario aumentare l’energia fisica e mentale; ogni schema comprende esercizi, pranayama, passi e meditazioni differenti. 

MILAN4WELLNESS

Ore 21:00 LUMEN Webinar “7 Pilastri della Felicità”

Sempre in Emilia nasce l'iniziativa i 7 pilastri della felicità promossa da Lumen Scuola di Naturopatia di San Pietro in Cerro (PC) per puntare l'attenzione su alcuni degli aspetti che possono essere considerati alla base della nostra felicità, partendo dalle scelte quotidiane: sana alimentazione, attività fisica, relazioni soddisfacenti, buona cucina salutare, contatto con la natura, pratica della mindfulness ed esperienze sensoriali di buona qualità.

MILAN4WELLNESS

Sette esperti di settore tratteranno i relativi argomenti avallati da anni di esperienza sul campo e da numerosi studi scientifici, che mettono in luce da più parti quanto le scelte legate allo stile di vita incidano non solo sulla salute fisica ma anche su quella psico-emotiva.

  • Agenti naturali - Nat. Soili Rainieri
  • Alimentazione - Dott. Lorenzo Del Moro
  • Attività fisica - Personal Trainer Federico Grolli
  • Cucina Sana - Nat. Antonella Crotti
  • Sane relazioni - Elena Maria Pirovano
  • Mindfulness - Mind coach Davide Pirovano
  • Esperienze sensoriali - Nat. Milena Simeoni

MERCOLEDI' 12 MAGGIO

Ore 18:00 ITALIA NOSTRA Webinar 🌳VERDE E SALUTE🌳 di Luca Carra

Le sezioni di Italia Nostra Milano e Italia Nostra Milano Nord contribuiscono all'evento Milan4Wellness per la tutela dell'ambiente, presentando un webinar del relatore Luca Carragiornalista scientifico e Consigliere di Italia Nostra Milano Nord, con la partecipazione di Filippo Pizzoniarchitetto storico del giardino e Consigliere di Italia Nostra Milano Nord e di Edoardo Croci, economista e Presidente di Italia Nostra Milano.

Milan4Wellness
Per ricevere il link zoom di partecipazione scrivi a milano@italianostra.org 

Ore 19:00 Sabrina Baggi Webinar “Vatsu Vidya & Feng Shui: scienze dell'abitare"

La Stanza Zen, associazione fondata da Sabrina Baggi per la divulgazione dello Yoga, delle discipline olistiche e la sensibilizzazione su temi del benessere, presenta il Webinar “Vatsu Vidya & Feng Shui” - scienze dell'abitare" per portare il benessere in casa, in ufficio o nelle postazioni "smart" di home office.

MILAN4WELLNESS

GIOVEDI' 13 MAGGIO

Ore 18:30 CANYON PARK Webinar “Alla Scoperta del Mondo INMind: come risvegliare una Foresta abbandonata e vivere Felici!” di Serena Miazzo e Giulia Miazzo.

Siamo un gruppo di amiche, che crede fermamente che la prima condizione naturale dell’uomo sia quella di vivere sano e felice. Per questo motivo, un bel giorno, determinate a trovare il nostro modo di star bene ed essere felici, abbiamo deciso di abbandonare tutto quello che ci impediva di realizzarci in questi termini e di costruire un modello di vita che rispondesse ai nostri nuovi bisogni.

Milan4wellness

E’ da questa ricerca che è nato il Mondo INMind e la decisione di acquistare e risvegliare una foresta abbandonata in una meravigliosa e meno conosciuta valle della Toscana, la Val di Lima. Ma che cos’è INMindINMind è fondamentalmente un approccio alla vita, dove il raggiungimento di un proprio equilibrio personale è il vero obiettivo ultimo. 

Nel nostro Webinar racconteremo:

  • Le nostre Storie: come siamo passate da un tipo di vita che ci aveva SNATURATE, alla nostra nuova vita che ci ha “RINATURATE”;
  • I Valori su cui poggia tutto il Mondo INMind;
  • Il come una Foresta abbandonata sia diventata la protagonista della nostra trasformazione.
Ore 19:30 CANYON PARK Sessione di Sup Yoga dal Mondo INMind 

MILAN4WELLNESS

Ore 20:30 NATURALMENTE CHIARA Webinar “Alimentazione e Stili di Vita che favoriscono il Benessere" di Chiara Sartori 

La realtà quotidiana ci sottopone a ritmi frenetici, tensioni lavorative e a un’alimentazione veloce e sbilanciata. Tutto questo mette a rischio quei delicati equilibri che ci consentono di vivere in salute e serenità. La più moderna ricerca scientifica stima che il 77% delle malattie è collegato alla nostra alimentazione e stile di vita (OMS). Ma allora che fare? 


Chiara Sartori, Health Coach di Nutrizione Integrata, presenta il webinar gratuito online “Alimentazione e Stili di Vita che Favoriscono il Benessere per ritrovare e mantenere il benessere in modo naturale, con piccoli, semplici ma potenti cambiamenti di alimentazione e stile di vita che posso aiutare a:
  • rafforzare le difese immunitarie
  • perdere peso
  • ridurre stress e ansia
  • migliorare la digestione, le funzioni intestinali e abbassare i livelli di infiammazione
  • migliorare l’equilibrio ormonale
  • aumentare energia e vitalità
VENERDI' 14 MAGGIO

Ore 18:00 Elisa Vezzosi Webinar "I 5 elementi naturali: terra, acqua, fuoco, aria ed etere"

Verranno illustrati i 5 elementi della natura: terra, acqua, fuoco, aria ed etere. Per ogni elemento si elencheranno le principali caratteristiche, che cosa “hanno da insegnarci” e i chakra ai quali corrispondono con dei riferimenti agli asana corrispondenti.

Concentrandosi poi sui Dosha della tradizione ayurvedica, specificando a quali elementi corrispondono e definendo le loro caratteristiche, si parlerà anche dei test per capire il dosha e come tutte queste informazioni possono servire per conoscere meglio noi stessi.


MILAN4WELLNESS

Ore 19:00 Michela Granconato Webinar sul Pranayama

Webinar teorico-pratico per capire cos'è il prana, come fluisce in noi e perché sia importante non dare per scontato il respiro, imparando a porvi attenzione durante la vita di tutti i giorni, e non solo durante la pratica di asana.

Ore 20:00 Planeat.eco  Webinar sulla Spesa Senza Sprechi

Il progetto planeat.eco nasce dalla convinzione e volontà di creare di migliorare alcuni aspetti fondamentali come lo spreco alimentare, l'equilibrio nella dieta, la qualità degli alimenti, il rispetto del pianeta (plastic free, riduzione rifiuti da imballaggio, con obiettivo di azzerarli grazie all'introduzione dei contenitori riutilizzabili).

Milan4Wellness

planeat.eco presenta un nuovo modo di fare la spesa sostenibile per l’ambiente, per l’economia del territorio e per la salute. Durante l'evento Milan4Wellness è  possibile usufruire di una promo con sconto di Euro 15 al primo ordine.

ATTIVITA' OUTDOOR

Con l'arrivo della primavera le giornate di allungano, le temperature si alzano e possiamo riprendere ad allenarci e a praticare sport all'aperto. La possibilità di fare attività fisica outdoor porta grandi benefici sia sul corpo che sulla mente. Fare sport significa infatti aumentare il nostro livello di benessere psicofisico: aiuta a restare in forma, aumenta l'autostima e la sensazione di felicità, riduce lo stress e l'ansia, scarica le tensioni, influisce positivamente le nostre capacità cognitive, favorisce l'adozione di abitudini di vita salutari. 
Avete già programmato la vostra prossima sessione di attività fisica? 

SABATO 15 MAGGIO

Sabato 15 Maggio è previsto un percorso di allenamento e fitness adatto a tutti, immersi nel verde del Parco Sempione di Milano, guidati dai trainer professionisti di FitnessWalk, e una sessione post workout di yoga plates fusion organizzata da Holibreak per ricaricare le energie, allungare la muscolatura e sciogliere le tensioni.  

MILAN4WELLNESS

Al termine del percorso una sessione di meditazione offerta da LoYoga App permette di rilassarsi, concentrarsi sul respiro e sulla consapevolezza interiore. 

Camminata fitness e sessione di yoga pilates fusion, due discipline opposte nella gestione del respiro, ma congiunte nell’attenzione e nell’ascolto del proprio corpo. Nel post workout attraverso gli esercizi di Pilates alleniamo forza e coordinazione, allungando la muscolatura in modo profondo ed armonioso; con la pratica Yoga aumentiamo resistenza e centratura, per ritrovare il respiro consapevole e l’equilibrio rilassandoci. 

MILAN4WELLNESS

Le cuffie Wireless, messe a disposizione da FitnessWalk, rispettano le disposizioni ministeriali di sanificazione per il contenimento della diffusione del COVID-19. Tutte le attività verranno svolte mantenendo le distanze di sicurezza richieste e non verranno utilizzate attrezzature in condivisione. È obbligatorio portare con sé la mascherina e indossarla prima e dopo l’allenamento. È consigliato portare tappetino, asciugamano, acqua e zainetto dove riporre gli effetti personali.

Un’occasione speciale per stare bene, migliorare il nostro stile di vita, acquisire nuovi strumenti per il nostro benessere psicofisico e contrastare questa situazione di stress che stiamo vivendo da un anno a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

Per informazioni e prenotazioni webinar: spa.advisor.blog@gmail.com; info@holibreak.it;  info@lo-yoga.com

Per prenotazioni attività al parco: info@fitnesswalk.eu - FitnessWalk

DOMENICA 16 MAGGIO

Ore 21:00 Concerto meditativo in diretta offerto da Fabio Vescarelli di GONG whisper

Esperienza di ascolto e rilassamento in cui i partecipanti sono accompagnati in un viaggio alla scoperta di sé attraverso il suono di gong, arpe angeliche e altri strumenti ancestrali. Il suono permette di raggiungere un profondo stato meditativo, fuori dal tempo, in cui la mente è libera di alleggerirsi e dare nuova luce a ricordi ed emozioni. 

Il concerto durerà circa un'ora: spegni tutti i devices, disabilita le notifiche, scegli una posizione comoda, rilassata per lasciarti trasportare solo dal suono. Utilizza un buon impianto audio, se possibile, altrimenti delle cuffie o degli auricolari. Chiudi pure gli occhi, vivi il momento come occasione per prenderti cura solo di te stesso. 

Milan4Wellness

Durante la wellness week ogni iniziativa verrà gestita in collaborazione con i media partner SPA ADVISOR Wellness Blog, Milan4News LoYoga App e con l'evento mondiale World Wellness Weekend dedicato al benessere, che promuove stili di vita sani e salutari e che ogni anno viene celebrato in tutto il mondo il terzo weekend di Settembre.

STAY SAFE, BE WELL, FEEL INSPIRED!

6 commenti:

  1. one of the best blog firts time i am reading that kind of blog if you want same service so visit our site click here Aerocity Escorts

    RispondiElimina
  2. Qui avrai maschera intensa per capelli ricci e mossi. Questa maschera per il trattamento dei capelli riparerà, nutrirà e idraterà i capelli ricci secchi lasciandoli super morbidi e lucenti.

    #Curly_love_maschera
    #maschera_capelli_ricci
    #maschera_capelli_ricci_senza_siliconi
    #maschera_curly
    #maschera_curly_girl_method
    #hair_mask
    #maschera_per_capelli_ricci
    #Curly_love_hair_mask
    #Curly_love_ultra_hydrating_hair_mask
    #Curly_love_maschera_per_capelli_ricci
    #maschera_ricci_definiti
    #maschera_ricci_professionale

    RispondiElimina
  3. So there you have it. Hope you enjoyed my top 10 list of the health benefits of massage. I love sharing this information with my clients and they love becoming more educated about how massage can help their body. 마싸지

    RispondiElimina