domenica 8 novembre 2020

Wellness&Wine

Benessere diVino

Arriva l'autunno e ora più che mai si sente il desiderio di benessere e "remise en forme" in attesa dell'inverno. Settembre e ottobre sono i mesi abitualmente dedicati alla vendemmia, mentre le nostre colline si dipingono di nuovi colori: rosso, giallo, marrone e arancio, colori caldi, spesso utilizzati in cromoterapia per il loro effetto energizzante, uno spettacolo della Natura che riempie i nostri paesaggi di meravigliose sfumature. Si alternano le stagioni, cambiano le essenze, i profumi e i sapori.

vinoterapia

Abbiamo la fortuna che in Italia, da Nord a Sud, il nostro territorio è ricco di vigneti e famoso per pregiate produzioni di vino. Sono sempre più numerosi i centri termali, SPA, alberghi e agriturismi con cantina vinicola che propongono interessanti soggiorni detox per prendersi una pausa rigenerante immersi nella Natura, entrando spesso a contatto con la cultura locale e magari partecipare alla vendemmia prenotare una visita guidata dei vigneti.

vinoterapia

Le strutture ricettive o le aziende vinicole con SPA che propongono anche trattamenti speciali detox e di bellezza sfruttano spesso l’azione disintossicante, curativa e tonificante dell’uva e dei suoi derivati, per offrire massaggi rilassanti, bagni, scrub, peeling e maschere anti aging, idratanti e depurative a base di vino e uva.

I trattamenti della wine therapy utilizzano infatti le preziose proprietà terapeutiche del vino che, secondo gli esperti del settore, sono dovute alla fermentazione dell’uva: con un elevato potere detossinante e antiossidante, contrastando l’invecchiamento della pelle. L'effetto depurativo e antirughe è immediato, ma gli effetti del vino non si limitano alla lotta contro le rughe: migliora la circolazione, depura l’organismo e ha anche un effetto distensivo, calmante e antistress. 

wine wellness

Fra un massaggio e un trattamento di bellezza in tali strutture si può anche partecipare a corsi di degustazione vino o di cucina gourmet, effettuare escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, alla scoperta delle bellezze naturalistiche o di suggestivi borghi, riprendendosi il proprio tempo in armonia con i ritmi della Natura. 

Nella wine therapy si coniugano perfettamente vino salute, in location esclusive, scenari suggestivi che offrono tanto relax e buon vino da degustare: si apre infatti  una nuova frontiera del benessere che coinvolge tutti i sensi.

Le strutture turistiche che stanno investendo sul benessere a 360° dei propri ospiti hanno recepito l'importanza di avere un centro wellness in cui proporre non solo trattamenti di bellezza ma una vera e propria natural SPA, meglio se a contatto con la Natura, per un effetto rilassante davvero sorprendente. Non è necessario disporre di molto spazio per poter allestire all'esterno un angolo SPA con sauna, doccia e vasca idromassaggio.

sauna esterna

Le suggestive tinozze in legno con idromassaggio, sono perfette ad esempio da utilizzare all'esterno, in giardino o in terrazza, meglio se panoramica. Derivano dalla tradizione nordica  e spesso sono realizzate in legno di abete. Si può godere di un piacevole bagno caldo in inverno mentre d'estate possono essere utilizzate come vasca rinfrescante.


Immersi nell’acqua calda si prova una piacevole sensazione di rilassamento, mentre l'aggiunta degli idrogetti garantisce un massaggio stimolante e tonificante su tutto il corpo. Usata invece come vasca di reazione fredda dopo la sauna attiva lo shock termico per stimolare la circolazione, alzare la pressione sanguigna e ristabilire l’equilibrio corporeo.

sauna a botte

Le saune esterne di tipo finlandese, possono essere realizzate a botte, a igloo, rettangolari o con design moderno, in legno di abete o tiglio, e hanno una temperatura interna di 85°-90°. Al termine del rituale della sauna sono importanti il raffreddamento del corpo con una doccia e il reintegro dei liquidi. Proprio l'alternanza di caldo e freddo è il modo migliore per favorire gli effetti benefici e tonificanti della sauna, allenare il sistema cardiovascolare, rilassare la muscolatura, rafforzare il sistema immunitario, migliorare la respirazione e soprattutto eliminare le tossine accumulate dal nostro corpo per il benessere psicofisico.


Cosa c’è di meglio che rilassarsi in un centro wellness all’aperto per rigenerare corpo e mente mentre si gode una spettacolare vista sul paesaggio circostante?
Per chi fosse interessato è possibile scrivere a spa.advisor.blog@gmail.com per richiedere informazioni e consulenza. Il team SPA ADVISOR è disponibile per valutare insieme progetti, inviare soluzioni e proposte sui prodotti disponibili!

3 commenti: