sabato 16 febbraio 2019

Health@Wellness Academy

La filosofia del Benessere 

Dieta. Mente. Corpo. La filosofia del benessere è un nuovo approccio basato sulla prevenzione per imparare a gestire lo stress, migliorare lo stile di vita e ritrovare l'armonia e l'equilibrio psicofisico. 
La vita quotidiana è spesso caratterizzata da impegni lavorativi che si cerca costantemente di bilanciare con quelli familiari e privati: infatti per soddisfare ogni esigenza spesso ci si dimentica di prestare attenzione anche al nostro benessere

La filosofia del benessere  è basata su pochi, semplici ma fondamentali fattori: attività fisica, alimentazione, wellness, tecniche antistress, che rappresentano il concept di salute per una vita più sana. 
E' un nuovo approccio allo stare bene perché stimola ad iniziare un nuovo stile di vita, più sano, sereno e consapevole e soprattutto equilibrato per il corpo, la mente e lo spirito.



FITNESS

Oggi stress, inquinamento, cattive abitudini alimentari, scarso movimento e riduzione delle ore dedicate al sonno influiscono negativamente sul nostro organismo e indirettamente anche sul nostro benessere psico-fisico, con impatto sul sistema nervoso, endocrino e addirittura immunitario. 

L'attività fisica invece aiura il metabolismo a ridurre lo stressstimola il sistema cardiovascolare, rinforza il sistema immunitario e soprattutto stimola la serotonina (il neurotrasmettitore della felicità).
La vita lavorativa e gli impegni quotidiani non ci permettono di fare regolare attività fisica?
Attività fisica non significa esattamente sport agonistico: camminare a passo moderato, andare in bicicletta o nuotare per 30 minuti al giorno sono attività salutari che possono contribuire al nostro benessere e ci permettono di restare in forma. 
Bastano pochi semplici accorgimenti per scaricare lo stress accumulato, migliorare la qualità della vita e soprattutto imparare a dedicare più tempo a noi stessi.


Anche quest'anno ritornano gli eventi più attesi dedicati al wellness.
Con lo slogan "Un giorno può cambiare tutta la tua vita", celebriamo il Global Wellness Day il secondo sabato di giugno di ogni anno: una giornata interamente senza scopo di lucro, dedicata alla cultura e allo stile di vita sano e consapevole, un evento aperto a tutti coloro che amano e promuovono questa condizione dello stare bene con se stessi e con gli altri.
Il Global Wellness Day sarà celebrato sabato 8 giugno 2019 in più di 100 paesi in 5000 località diverse.


Il terzo weekend di Settembre sarà invece dedicato al World Wellness Weekend: il 21-22 Settembre in 100 paesi e in più di 2000 centri termali, wellness center, fitness club e associazioni sportive sarà possibile partecipare a numerose attività di benessere e sportive, divertenti e creative, completamente gratuite, per scoprire e vivere il benessere, insieme alla tua famiglia e amici, o semplicemente con te stesso!
Non resta che dire...Save the date!

ALIMENTAZIONE 

Non si può parlare di fitness e attività fisica senza sottolineare l'importanza della corretta alimentazione. Alimentazione e attività fisica si completano infatti in modo ottimale: praticare sport stimola l'appetito e, viceversa, nutrirsi in modo sano predispone ad una buona resa sportiva.
Una dieta sana non solo aiuta a prevenire alcune patologie spesso correlate ad una scorretta alimentazione (obesità, ipertensione, diabete), ma ci rende anche maggiormente produttivi e ci permette di mantenerci in buona salute più a lungo.

Per una dieta equilibrata basta osservare alcune poche semplici regole come variare il menu, scegliere cibi e bevande preparati in modo naturale, ridurre il sale e gli zuccheri, consumare meno grassi e alcol, per nutrirsi in modo sano e proteggere la salute a tavola. 
I cibi sani dovrebbero infatti essere poveri di zuccheri, grassi, calorie e sale, ma ricchi di fibre, vitamine e minerali, facilmente digeribili e privi di conservanti o sostanze nocive.



Quando invece si eccede è importante detossinare l'organismo per recuperare salute e forma fisica. Un valido aiuto può arrivare da infusi e tisane: erbe alpine e spezie scelte, se abbinate sapientemente, stimolano infatti il metabolismo e disintossicano restituendo energia, lucidità e concentrazione. 
BERGILA, che in Alto Adige produce prodotti naturali bio al 100%, con ingredienti coltivati e raccolti seguendo i ritmi della Natura, ha un'ampia scelta di tisane rilassanti (melissa, tiglio e lavanda), depurative (equiseto, ortica, foglie di betulla) ricostituenti (fiori di sambuco, melissa, foglie di lampone, foglie di girasole) e disintossicanti (avena, foglie di betulla, foglie di ribes nero) per il nostro benessere e soprattutto per rinforzare in modo naturale il sistema immunitario durante l'inverno.

Alto Adige

Gli olii essenziali, invece, sempre di produzione BERGILA, sono un'ottima terapia per risollevare le difese immunitarie e favorire il buonumore, strettamente connessi fra di loro, soprattutto durante la stagione invernale. Proprio in questo periodo dell'anno per ritrovare la giusta energia anche l'aromaterapia può contribuire a ristabilire l'equilibrio psicofisico. 

L'aromaterapia consiste infatti nell'utilizzo di olii essenziali che grazie al loro aroma possono influenzare il nostro stato d'animo nell'arco della giornata: basta utilizzare qualche goccia di olio essenziale da solo o in miscela negli appositi diffusori e lasciare che l'aroma si diffonda negli ambienti. I toni agrumati dell'arancio e del limone possono migliorare il nostro umore quotidiano, la lavanda possiede delle proprietà distensive e rilassanti, il pino cembro, pino mugo e la menta sono invece noti per le loro caratteristiche balsamiche. 
Tutto quello che serve infatti, lo possiamo trovare in Natura!




WELLNESS

Il termine "wellness" che deriva dall'inglese e si compone delle parole "well-being" (benessere) e "fitness (buona forma fisica) esprime il concetto di stile di vita che pone l'attenzione sul benessere, il divertimento e la buona condizione fisica.
Oggi con il termine "wellness" si intendono tutti i metodi e le pratiche in grado di aumentare il benessere psicofisico, quindi la ricerca di una maggiore qualità della vita attraverso uno stile di vita sano, consapevole ed equilibrato.

Il nostro benessere è influenzato dalla nostra condizione fisica, dalle abitudini, dall'alimentazione, dalla qualità del sonno e dal tempo libero.
Benessere significa armonia tra corpo, anima e mente: ciascuno di noi deve trovare del tempo per sé stessi e il metodo più appropriato per rilassarsi. 
Qualcuno preferisce una passeggiata tonificante nel bosco o leggere un libro, altri si concedono un massaggio distensivo o un percorso benessere in SPA o alle terme.

Iceland

Alle terme i trattamenti e le terapie riducono la quantità e gli effetti dei radicali liberi ad hanno una potente azione antinfiammatoria. Nei centri benessere è possibile vivere una wellness experience grazie ai rituali eseguiti dai Maestri di Sauna qualificati AISA E' una nuova concezione di percorso in SPA, un’emozionante esperienza multi-sensoriale attraverso antiche tradizioni saunistiche, in grado di rilassare, rigenerare e purificare corpo, mente e spirito.

Tutti gli eventi e rituali di aufguss in sauna finlandese o scrub, savonage o maschera viso in bagno turco vengono eseguiti secondo la migliore tradizione nordica e permettono anche di avvicinarsi in maniera corretta e salutare alla pratica della sauna, considerata oggi come un rituale sempre più importante per il raggiungimento del benessere psicofisico e migliorare la qualità della nostra vita.




TECNICHE ANTISTRESS

Riequilibriamo il sistema nervoso, impariamo a gestire ansia e stress, contrastiamo il processo infiammatorio anche attraverso esercizi basati su antiche tecniche di respirazione come lo yoga, una disciplina che attraverso tecniche fisiche, respiratorie e mentali contribuisce al benessere personale in modo naturale, graduale, adatto a tutti e per tutti.

Lo yoga rende anche più forti, se lo si pratica con costanza: alcune posizioni stimolano la ghiandola tiroidea e aiutano a mantenere attiva la circolazione del sangue, altre stimolano e rafforzano il sistema immunitario.
Durante la stagione invernale può addirittura aiutare a prevenire l'influenza  Quando siamo raffreddati, per esempio, ci può venire in soccorso: grazie alla pratica e alla respirazione possiamo infatti ridurre alcuni dei più comuni sintomi dell’influenza, come la congestione nasale, il mal di testa e i dolori articolari.


Iceland

La pratica dello yoga è in sensibile aumento e sono sempre di più le scuole che nel corso dell'anno organizzano sessioni e workshop aperti a tutti, allo scopo di fare conoscere questa antica disciplina e i suoi benefici. Sono nati anche numerosi yoga retreat in tutto il mondo, come Mandali, conosciuto in tutto il mondo ad esempio, in posizione panoramica sul Lago d'Orta e che organizza ritiri di yoga, meditazione, terapia e cura di sé per chiunque senta il desiderio di staccare dallo stress quotidiano.

Anche i migliori luxury o natural retreat sia in Italia che all'estero stanno organizzando dei veri e propri yoga, wellness & mindful retreat come lo splendido e mistico Euphoria Retreat in Grecia, legati al mondo del Wellness Travel, dove il viaggio diventa esperienza,  e in cui è possibile scoprire, rinascere, rigenerarsi...

Ne parleremo meglio nel prossimo post!



2 commenti: