domenica 3 giugno 2018

Weekend Detox a Bordeaux

Bordeaux, capoluogo della regione di Aquitania, celebre terra di produzione dell'omonimo vino

In primavera-estate è davvero incantevole organizzare un weekend a Bordeaux, capoluogo dell'Aquitania a sud della Francia, che conquista visitatori provenienti da tutto il mondo con il suo indiscusso charme, addirittura eletta miglior destinazione europea nel 2015
Un motivo in più per visitare oltre a Bordeaux, anche la Costa Atlantica, la Dune du Pilat, e i vigneti lungo le strade del vino.

Bordeaux non è solo famosa per l'omonino vino, ma offre molto di più: il centro storico di origine medievale dal 2007 figura ad esempio tra i siti UNESCO patrimonio dell’Umanità.
Sul lungofiume affascina la splendida Place de la Bourseche da molti secoli è l’emblema di Bordeaux e che si riflette nel Miroir d'Eau, uno spettacolare specchio d'acqua artificiale con getti di vapore acqueo che possono arrivare fino a 2 metri di altezza.

Bordeaux

Il vero cuore di Bordeaux è comunque il quartiere di Saint Pierre, dove si passeggia piacevolmente attraverso viuzze caratteristiche e ristorantini che propongono ogni giorno cucina gourmet accompagnata da ottimi vini francesi.

Nei pressi si trova la splendida Cattedrale di Saint Andrè che, come la maggior parte delle chiese di Bordeaux, è in stile gotico francese. Merita una visita anche la Basilica di Saint Michel che con il suo campanile svetta sull’omonimo quartiere.

Non può mancare la visita al Grand Théâtre, che per la sua indiscussa bellezza neoclassica viene paragonato ai più noti  teatri di Versailles. 

Bordeaux



Dal 25 Maggio al 9 Giugno 2018 poi Bordeaux offre ai visitatori la 24esima edizione dell'Epicurialesa pochi passi dal Grand Théâtre in pieno centro storicoun viaggio alla scoperta dei colori, sapori e profumi della migliore tradizione culinaria francese ma non solo, con possibilità di degustare diverse specialità enogastronomiche dalle 11 di mattina all'1 di notte. 

Una vera e propria cena gourmet accompagnata sempre da prestigiosi vini e proposta dai migliori chef della città!

Bordeaux

Spostandosi dal centro strorico costeggiando il lungofiume verso la Cité du Vin imperdibile la visita all'omonimo museo dedicato al mondo e alla cultura del vino inteso come patrimonio universale. Offre uno spettacolare viaggio attraverso il tempo e lo spazio, alla scoperta del vino nelle sue dimensioni di culturali di civiltà, storia e arte.

La Cité du Vin è il solo allestimento al mondo che permette di avvicinarsi e conoscere il vino attraverso un interessante calendario ricco di eventi, mostre temporanee e permanenti, workshops, degustazioni e wine tours a tema.

Imperdibile la vista dal Belvedere, a 35 metri di altezza, un’esperienza unica di degustazione vini del mondo ammirando Bordeaux con un panorama a 360°!


Certamente non si può lasciare Bordeaux, senza andare alla scoperta dei famosissimi vigneti e delle ben sei strade del vino. Il primo percorso è la stessa città di Bordeaux, porta d’entrata ai vigneti, e che costituisce l’eccellente punto di partenza per scoprire le altre cinque: Médoc, Sauternes e Graves, Saint-Emilion, Blaye e Bourg, e l’Entre-deux-Mers


Bordeaux propone più di 60 tipi di circuiti e degustazioni vini, dai corsi introduttivi di degustazione alle giornate a tema fino ai circuiti completi che permettono di scoprire ben 3 regioni viticole. Ognuno troverà il proprio percorso nella regione dei vini! 

Bordeaux

In meno di un’ora da Bordeaux si arriva poi al bacino di Arcachonfamoso per la pesca e la coltivazione delle ostriche, e che ha saputo mantenere un'atmosfera autentica convivendo armoniosamente con l'ambiente, il vento e le maree

La Dune du Pilat, raggiungibile sia in auto, in bicicletta o in autobus da Arcachon, è una vera e propria meraviglia della natura. Questa straordinaria duna lunga quasi 3 km è la più alta d'europa, creata e modellata dal vento nel corso dei millenni, ed è attualmente uno degli ambienti naturali più affascinanti e visitati della Francia, che attira e affascina visitatori da tutto il mondo. 

E' la sensazione di immensità e di libertà che offre mentre si ammira il panorama mozzafiato a 110 metri d'altezza che la rende così unica, con forme e colori che cambiando continuamente a seconda della luce, del tempo, e delle stagioni.

Bordeaux

Alla scoperta della Vinotherapy a Les Source de Caudalie


A meno di 20 minuti di auto dal centro storico di Bordeaux,  Les Source de Caudalie è un hotel 5 stelle di grande charme, immerso fra i vigneti dello Château Smith Haut Lafitte.
Vanta un centro benessere di lusso con Vinothérapie Spa, piscina all'aperto, suites con terrazza o balcone privato con vista sul lago o sui vigneti , oltre a 2 ristoranti gourmet (fra i quali la Grand'Vigne, premiato con una stella Michelin), una scuola di cucina in cui vengono anche organizzati corsi di degustazione dei vini.

Bordeaux


Il centro benessere Vinothérapie Spa propone trattamenti esclusivi a base di vino e uva  in un esclusivo ambiente naturale, oltre a una vasca idromassaggio e un hammam. 

I trattamenti proposti sono in grado di unire le virtù dell'acqua termale naturale prelevata da 540 metri sotto terra (ricca di minerali e oligoelementi) con le più recenti scoperte scientifiche dei benefici della vite e dell'uva.

vinotherapy spa

L'atmosfera raffinata dei vari ambienti del resort, impreziositi da elementi naturali quali legno e pietra e progettati per armonizzarsi perfettamente con il paesaggio dei vigneti, regala agli ospiti una sensazione di assoluto relax e benessere. 

vinotherapy spa

Nessun commento:

Posta un commento